Isolamento Termico
Gli espansi poliuretanici offrono un eccellente isolamento termico, determinato dalla più bassa conduttività termica disponibile, leggerezza, elevate caratteristiche meccaniche, reazione al fuoco adeguata agli impieghi previsti, accoppiamento stabile e duraturo con quasi tutti i materiali e soprattutto stabilità dimensionale alle alte e basse temperature.
La vasta gamma di densità disponibili offre la possibilità di scegliere l’espanso più adatto alle specifiche esigenze.
Caratteristiche
– Il poliuretano espanso rigido è il materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce le migliori prestazioni.
– Ha una vita utile superiore ai 50 anni. Grazie alla sua struttura a celle chiuse non subisce, nelle normali condizioni d’uso, trasformazioni causate da assorbimento d’acqua, compressione, insaccamenti, ecc.
– È un materiale leggero ma robusto.
– La schiuma poliuretanica espansa rigida, caratterizzata da una struttura a celle chiuse, ha un modesto assorbimento d’acqua. È un materiale termoindurente ed è utilizzabile per tutte le applicazioni che prevedono forti sbalzi termici.
– È resistente all’attacco di agenti biologici e non favorisce lo sviluppo di condensa o muffa all’interno delle strutture.
– Le schiume poliuretaniche sono inerti e non biodegradabili. Il loro eventuale smaltimento in discariche non costituisce quindi un possibile fattore di inquinamento.
Isolamento Acustico
Il poliuretano espanso a spruzzo è applicabile sotto massetto per l’abbattimento del rumore permettendo così la creazione di un isolamento acustico.
Il tema dell’isolamento acustico assume sempre più importanza di pari passo con la certificazione energetica. La mancanza o l’insufficienza di insonorizzazione acustica è considerato un vero e proprio vizio occulto dell’immobile che ne diminuisce il valore